Spesso o per uno sviluppo osseo e muscolari ridotti o per un rilassamento dei muscoli zigomatici, che gli danno rilievo, gli zigomi possono apparire appiattiti conferendo una espressione depressa al viso.
La correzione, sia in età giovanile che in età avanzata, può essere fatta in modo permanente con un intervento di impianto di una protesi, che viene adagiata sull’osso sotto il periostio o con l’infiltrazione nella zona interessata di materiali non assorbibili (idrossiapatite), oppure con materiali assorbibili (collagene, ac ialuronico) che pertanto richiedono ripetuti trattamenti nel tempo, o con il trapianto di grasso prelevato dallo stesso soggetto che può essere ripetuto per un paio di volte fino a raggiungere il volume desiderato e che è permanente.
In tutti questi casi non residuano cicatrici visibili ed il postoperatorio, nel caso di impianto di protesi o di trapianto di grasso, richiede una settimana per la risoluzione del gonfiore.
Le labbra sottili possono essere aumentate con il trapianto di grasso, con un trapianto di derma o con un piccolo intervento ambulatoriale in anestesia locale che oltre ad aumentare il volume può corregge anche i contorni e gli angoli delle labbra e che consiste nello scollamento del bordo rosso delle labbra e in una incisione a VY. Tutte queste tecniche non lasciano cicatrici.
Si possono usare delle infiltrazioni con materiale biocompatibile che abbia una durata che varia a seconda del materiale usato.
Le rughe che si formano attorno alle labbra possono essere riempite con materiale biocompatibile, con una dermoabrasione o con il laser che vaporizza velocemente lo strato superficiale. Tutte le tecniche sopra, per dare un risultato definitivo, richiedono uno scollamento della cute in modo da staccare la ruga dai tessuti profondi permettendo così la distensione della ruga.
Le labbra con gli angoli rivolti verso il basso, “spioventi”, che conferiscono una espressione depressa, possono essere sollevati con la tecnica di lifting verticale che viene eseguito in anestesia locale con una leggera sedazione.
Le labbra troppo carnose possono essere ridotte con un intervento in anestesia locale che consiste nella asportazione di una striscia di mucosa all’interno delle labbra senza che residuino cicatrici evidenti.
Tutti gli interventi sopra descritti possono essere fatti con un intervento in anestesia locale, senza esiti cicatriziali, in regime ambulatoriale con un costo che va da 2000 a 4000 E.
- Prima dell’Intervento
- Dopo l’Intervento
- Prima dell’Intervento
- Dopo l’Intervento
- Prima dell’Intervento
- Dopo l’Intervento