L’ inestetismo più frequente delle orecchie per cui si richiede una correzione estetica sono le “orecchie a ventola” che possono essere bilaterali o monolaterali.
L’intervento, che si esegue in anestesia locale, può essere utile farlo in età prescolare per evitare le derisioni dei compagni con spesso l’insorgenza di complessi.
L’intervento, da cui non residuano cicatrici visibili poiché le incisioni vengono fatte dietro le pieg a delle orecchie, può correggere sia la forma, che la distanza dalla testa, che la mancanza delle pieghe della conca.
Il postoperatorio comporta il mantenimento per 2 settimane di una fascia elastica che tenga ben modellate e protette le nuove orecchie.
Obiettivo
Correggere le orecchie a ventola, comunemente dette “a sventola”
Risultati
Quando operarsi
- Quando si hanno le orecchie a sventola
- Quando si hanno malformazioni o dismorfie ad una o entrambe le orecchie.
L’intervento viene consigliato anche in età prescolare (dopo i 5-6 anni, infatti, le orecchie non subiscono rilevanti modificazioni), per rimediare ad un in estetismo che facilmente invita a derisioni e crea complessi.
Quanto dura l’intervento
L’intervento dura da 20 minuti a 1 ora e mezza, con una permanenza in clinica di 4 ore.
Tecniche chirurgiche
L’intervento può essere realizzato in anestesia locale semplicemente rendendo insensibile il padiglione auricolare con punture locali od eventualmente in anestesia locale con sedazione cioè iniettando anche dei farmaci per via endovenosa al fine di tranquillizzare il cliente.
La tecnica utilizzata è quella descritta da Stenstrom nel 1978, che avvalendosi di particolari dissettori, riesce a rimodellare tutta la faccia esterna dell’orecchio senza praticare nessuna cicatrice visibile.
L’intervento consiste nell’asportazione di una piccola ellissi di cute dalla faccia posteriore del padiglione auricolare e nel successivo rimodellamento e riposizionamento delle cartilagini auricolari per mezzo di alcuni punti di sutura.
Periodo di guarigione
Medicazione a turbante per 1 settimana. Una fascia elastica protettiva va usata solo di notte per 1 mese.
Quanto costa
Ogni procedura ha un prezzo determinato dalle caratteristiche fisiche individuali, dalla complessità e dai tempi operatori; in generale, il costo complessivo (sala operatoria, anestesista, onorario chirurgo, compensi staff medico e paramedico, presidi medici, materiali, varie e diverse, compresa i.v.a. ove applicabile) da mettere in preventivo per una otoplastica sono pari a € 3.000-4.500.