Per i comuni interventi di Chirurgia Plastica Ambulatoriale (asportazioni di nei, correzione di cicatrici, ecc. ..) ci si avvale avvalendosi dell’utilizzo di tecniche di sutura altamente sofisticate che prevedono l’uso di fili da microchirurgia (più sottili di un capello) che normalmente vengono riservati alla Neurochirurgia o alla Cardiochirurgia e, dove possibile, adottando metodiche di ricostruzione dei piani dermici che non prevedono la presenza di punti cutanei esterni (nessun segno dei punti). Il cliente, alla visita di controllo, non dovrà togliere nessun punto.
Le cicatrici, salvo problemi individuali di cicatrizzazione, saranno dopo poco tempo delle linee sottili molto poco visibili.
CHIRURGIA PLASTICA AMBULATORIALE
Microchirurgia Cutanea per il trattamento in anestesia locale di piccole lesioni in regime ambulatoriale
Chirurgia Dermatologica
per la prevenzione dei Melanomi e dei Tumori della pelle.
Durante la visita il chirurgo eseguirà una mappatura dei nei e valuterà la necessità o meno di controllare nel tempo (almeno una volta l’anno) quei nevi che non presentano caratteristiche di lesioni a rischio o di intervenire chirurgicamente con l’asportazione per poter permettere l’esame istologico della neoformazione con caratteri dubbi.
- Nei
- Angiomi
- Verruche
- Cisti
- Lipomi
Chirurgia Ricostruttiva
- Revisione cicatrici di cattiva qualità (ipertrofiche, retraenti, introflesse, etc.)
Chirurgia Estetica
- Rimozione chirurgica bulbi piliferi
- Trattamento macchie cutanee
DOMANDE e RISPOSTE
E vero che i nei non vanno toccati perché può essere pericoloso?
I nei non vanno tolti senza fare l’Esame Istologico perchè solo con quello vi è la certezza di diagnosi di nevo benigno o maligno e soprattutto la certezza che il nevo o la neoformazione sia stata “completamente asportata” . Se quindi vi è un dubbio su un neo la cosa migliore è asportarlo e fare l’esame istologico.
E se l’esame istologico dice che il neo è maligno?
A secondo dei casi si procederà ad un secondo intervento per ampliare la zona di tessuto cutaneo da asportare. Se preso in tempo il Melanoma non da grossi problemi ecco perchè è importantissima la tempestività della diagnosi. Un melanoma non operato ha sempre esito fatale.
I nei possono tornare?
Solo se il Chirurgo non lo ha asportato completamente e non ne ha verificato l’esito dall’Esame Istologico.
Si possono togliere i nei con il LASER così non rimangono le cicatrici?
I nei non dovrebbero mai essere tolti con il Laser perchè non è possibile fare un corretto esame istologico; inoltre, non è assolutamente vero che il Laser non lascia cicatrici, perchè il meccanismo d’azione del Laser è un ustione dei tessuti. Togliere i Nei con il Laser non ha nessun vantaggio ma solo svantaggi anche seri (esame istologico falsato o non possibile) oltre che una guarigione più lunga.
Quali sono i nei che vanno fatti vedere?
Conviene per sicurezza far controllare al Medico, almeno una volta, tutti i nei del corpo e segnalare se ci si è accorti di un cambiamento delle caratteristiche del neo (variazione del colore, delle dimensioni, della forma, di eventuale prurito o sanguinamento). É importante segnalare se in famiglia c’è gia stato un caso di melanoma.
Ma se tolgo il neo poi rimane una cicatrice?
Purtroppo ogni intervento chirurgico lascia delle cicatrici. La Chirurgia Plastica offre il massimo in fatto di qualità di tecniche di sutura garantendo a seconda dei casi e delle zone del corpo, delle cicatrici poco visibili (salvo rari casi di anomalie individuali della cicatrizzazione).
E’ doloroso togliere un neo?
Il cliente non avverte nulla. L’intervento dura 10 minuti e viene eseguito in anestesia locale che toglie completamente ogni sensibilità dolorifica (non si avverte ne il taglio ne i punti).
Dopo l’intervento cosa devo fare?
Il cliente può riprendere da subito ogni attività lavorativa che non comporti eccessiva sudorazione e la necessità quindi di doversi fare per forza la doccia (che rimane vietata per i primi 5 giorni per non bagnare il cerotto della medicazione).
Questo tipo di intervento non richiede medicazioni da parte del cliente. Il Chirurgo rimuoverà la medicazione dopo 7 giorni. Si consiglia al cliente di non esporre al sole la cicatrice per almeno 3 mesi (coprire con cerotto e/o crema solare schermo totale).
Ho una cisti cutanea da molto tempo ma che non mi da nessun fastidio, può essere pericolosa?
Le cisti cutanee di per se non sono lesioni pericolose (sacchetti di sebo) l’unico problema è costituito dall’eventuale infezione improvvisa delle stesse con trasformazione in veri e propri ascessi. Se asportate quando ancora non sono infiammate l’intervento è rapido, indolore e definitivo.
Altrimenti il trattamento e il processo di guarigione delle cisti infette è lungo, doloroso e con esiti cicatriziali molto brutti e la tendenza a riformarsi dopo qualche tempo (per la difficoltà di asportare la capsula in toto).
Quindi è meglio togliersi il pensiero asportandole subito prima che si infiammino (evento possibile in qualsiasi momento).