Nel 1990 vince il concorso di Funzionario Tecnico presso la Facoltà di Medicina di Milano. Istituto di Ortopedia e Traumatologia – diretto dal prof. V. Pietrogrande.
Come Professore Ordinario avrà un incarico dal 1977 al 1982 per studio e ricerca e attività educativa, formativa ed assistenziale presso la Facoltà di Medicina di Milano – Istituto di Ghirurgia Plastica – diretto dal prof. W. Montorsi e si occuperà di infezioni in chirurgia ed indagini epidemiologiche delle malformazioni congenite. Saranno inoltre studiate le applicazioni pratiche e l’efficacia dei sistemi a flussi laminari verticali nelle sale operatorie e nei box di terapia intensiva.
Queste ricerche sono state oggetto di relazioni presentate a congressi nazionali ed internazionali – Parma1979; “Politerapia dei grandi ustionati“ – Monguzzo 1980; “Efficacia dei sistemi a flussi laminari” – Stoccolma 1981; ” Local treatment of burn surface“ e di pubblicazioni sul trattamento topico delle ustioni – indagini attuali: Topogramma e Antisetticogramma: nuove indagini microbiologico – cliniche per una terapia topica mirata“. Le infezioni in chirurgia . proposte e metodi per il controllo“ – monografia –
Dal 1993 al 1989, con lo stesso incarico, sarà trasferita presso l’ Istituto di Ortopedia e Traumatologia diretto dal prof. V. Pietrogrande, dove continuerà le ricerche sulle infezioni in chirurgia e sulle tecniche chirurgiche di riparazione tegumentaria.
Dal 1972 al 1989 svolgerà inoltre attività di ricerca presso l’Istituto di Farmacologia sotto la direzione dei Prof. E. Trabucchi prima ed in seguito con il prof. P. Mantegazza conducendo studi sperimentali sull’ “Effetto delle Prostaglandine e del Lisuride sulla temperatura corporea”. Sull’ “Efficacia di una sostanza antineoplastica a base di Selenio” e sulla “Rigenerazione nervosa della coda del ratto”.
Funzionario Tecnico di Ruolo dal gennaio 1990 al 1995 presso l’Istituto di Ortopedia diretto dal prof. V. Pietrogrande svolge, in questi anni, oltre che attività clinica e didattica, attività di ricerca sperimentale su: “Riparazione delle lesioni tendinee con guaina di silastic”, “Azione di un preparato a base di Selenio come possibile sostanza antineoplastica nelle metastasi ossee”, condotta per il Ministero della Sanità, ed uno ”Studio statistico sulle fratture di femore nell’anziano”. Nello stesso periodo metterà a punto una protesi per la correzione delle miodistrofie che verrà brevettata nel 1990 negli Stati Uniti ed in Europa.
Dal gennaio 1996 al luglio del 1998 viene trasferita presso l’ Istituto di Chirurgia Generale dell’Ospedale Policlinico di Milano diretto dal prof. R. Rossi e dopo dal prof. Peracchia.
Nel 1998 ha un distacco presso l’ Istituto di Chirurgia Generale e Toraco-Polmonare diretto dal prof. P. Pietri, che sarà commutato in trasferimento definitivo nel luglio del 1999.
Dal 1999 al 2006 la ricerca è stata indirizzata sulla ricostruzione mammaria negli esiti di patologie tumorali e sulle lesioni non palpabili della mammella.
Ha svolto attività clinica di corsia, di sala operatoria e di ambulatorio nei reparti di Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Ortopedia e Traumatologia e Chirurgia Generale ed attività didattica in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Fisiopatologia Chirurgica e Chirurgia Generale facendo parte della commissione di esami e partecipando alle sedute di laurea.
Immessa nell’attività assistenziale in regime di convenzione come Dirigente Medico presso la 5° Divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale Policlinico di Milano responsabile per la Chirurgia Plastica Ricostruttiva dal 15 / 01 /2001.
Ha eseguito come operatore oltre 8000 interventi.