Le cosce in particolare possono essere grasse ed allora si interviene con una lipoaspirazione che può essere eseguita in anestesia locale se il grasso è localizzato, mentre se interessa tutti gli arti inferiori è necessaria l’anestesia generale e un giorno di ricovero.
Dopo l’intervento è necessario indossare un collant elastico che sarà portato per circa 2 mesi. Bisognerà per le prime settimane astenersi da attività sportive che impegnino gli arti inferiori e portare scarpe basse.
Se sono presenti le fossette della cellulite l’intervento viene completato con uno scollamento sottocutaneo che ha lo scopo di staccare la cute che, per effetto della cicatrizzazione, si distenderà diventando uniforme.
Se è presente un rilassamento all’interno delle cosce sarà necessario, dopo la liposuzione se vi è eccedenza di pannicolo adiposo, un lifting delle cosce che, con una incisione alla piega dell’inguine e uno scollamento, asporterà la pelle in eccesso distendendola.
Una sutura interna e un fissaggio del lembo renderanno la cicatrice praticamente invisibile.
L’intervento si può eseguire in anestesia locale con sedazione se sono interessate solo le cosce interne. La complicanza più frequente di questo intervento è la discesa della cicatrice che si renderà pertanto visibile ed inestetica.
Il postoperatorio di solito è disagiato per la necessità di mantenere la regione inguinale asciutta e per l’utilità, ai fini del risultato, di indossare per alcuni mesi una mutanda elastica lunga fino alle ginocchia.