Si definisce “addome pendulo” un eccesso di cute a livello dell’addome che può avere anche un pannicolo adiposo più o meno abbondante. Se l’eccesso è modesto si corregge asportando il cosiddetto “grembiule” con un intervento che consiste nella asportazione della pelle e del grasso con una incisione sopra il pube dopo lo scollamento dai muscoli addominali della parte interessata.
Una sutura interna che di solito lascia cicatrici poco evidenti, tendono la pelle che viene così riposizionata dopo essere stata modellata.
Un addome pendulo grasso, con rilassamento dei muscoli addominali richiede sempre una incisione soprapubica, uno scollamento della pelle e una plastica dei muscoli addominali, che vengono così tesi dando un addome piatto e riducendo il giro vita.
Se lo spessore del grasso dell’addome e dei fianchi è abbondante si può associare una lipoaspirazione. La parte di addome che è stato scollato viene modellato e l’ombelico riposizionato. L’intervento, in questo caso, si esegue in anestesia generale e un giorno di ricovero.
E’ importante dopo l’intervento portare una guaina per qualche mese che contribuisce ad ottimizzare i risultati. Se è presente anche una cicatrice da cesareo può essere, in alcuni casi, eliminata.
Si può associare nello stesso tempo una plastica delle mammelle per ridurle o aumentarle.
Il costo dell’intervento va da 2000 a 8000 E.